L‘Asilo Guala sorge nel centro storico di Caluso, nello splendido palazzo Valperga di Barone, adiacente al Comune e alla Chiesa Parrocchiale, fin dal 1871. Fu costituito 160 anni fa su volere dell’arciprete Giovanni Guala, del quale porta il nome, per accogliere i figli delle tante donne lavoratrici e fino a pochi anni fa è stato gestito dalle suore dell’Immacolata Concezione. Adesso le attività continuano sotto l’attenta guida di una coordinatrice didattica, 2 insegnanti e 2 educatrici laiche, con l’aiuto del personale ausiliario.
Il palazzo è stato recentemente ristrutturato completamente ed è in grado di accogliere più di 70 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni disponendo di un Micronido e di una Scuola dell’infanzia. Punto di forza dell’Asilo sono i suoi laboratori e le sue attività didattiche, che arricchiscono il percorso di crescita dei bambini.
La scuola concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei piccoli e mette il bambino al centro dell’attenzione dell’attività educativa, come valore umano da cogliere, amare, formare e preparare ad essere un cittadino libero, responsabile e partecipe della vita sociale. In quest’ottica sono coinvolti i docenti, i formatori i genitori e i bambini stessi.
L’Asilo dispone di spazi all’aperto ed ha una cucina autonoma gestita da una cuoca professionista che prepara quotidianamente i pasti per i bambini.
In aggiunta a quanto proposto per l’anno scolastico, l’Asilo organizza un Centro Estivo per il mese di luglio rivolto ai bambini della Scuola dell’infanzia.