Un regolamento interno alla scuola ha la funzione di chiarire in modo sereno ed efficace quali siano le esigenze della vita comunitaria e della vita di ogni singolo soggetto. L’iscrizione alla scuola comporta l’accettazione in toto del regolamento degli alunni. Accettare e rispettare le regole permette di instaurare rapporti educativi consoni alla crescita dei bambini.
Si richiede a tutti il massimo rispetto dell’ambiente scolastico educativo sia per quanto riguarda l’abbigliamento, il comportamento e il linguaggio.
- L’abbigliamento deve essere consono all’ambiente scolastico
- Il comportamento e il linguaggio (sia dei bambini che degli adulti) deve essere educato e civile.
Circolari/Avvisi
Le circolari informative sono uno strumento di comunicazione tra scuola e famiglia. Esse vengono consegnate ai genitori all’uscita da scuola o esposte nell’Albo della scuola. È dovere dei genitori e degli accompagnatori delegati leggere e prendere visione degli avvisi.
Contributo al funzionamento della scuola
La famiglia si impegna a versare il contributo mensile fissato per l’Anno Scolastico in corso come indicato nelle relative pagine del Micronido e della Scuola dell’infazia. Tale contributo mensile dovrà essere versato anticipatamente entro il giorno 5 di ogni mese presso la Banca Unicredit, agenzia di Caluso (IBAN IT89M0200830210000102329664).
Chi desidera usufruire del servizio di pre/post scuola deve comunicarlo tempestivamente alla Coordinatrice ed attenersi alle indicazioni. La quota mensili sono da aggiungere all’importo della retta mensile. Il giornaliero è da aggiungere alla retta mensile del mese successivo a quello di frequenza. Le quote sono specificate nella relativa pagina Pre-post scuola.
Si raccomanda:
- la puntualità nel pagamento della retta nel rispetto delle date;
- l’onestà nel non avanzare richieste impossibili per la scuola. Non sono previste riduzioni della retta mensile nei periodi di chiusura programmata o per assenze periodiche del bambino;
- nel caso in cui il bambino sia impossibilitato a frequentare per un intero mese la Scuola, si dovranno versare quote ridotte secondo quanto stabilito;
- chi fosse gravemente impossibilitato a rispettare le date indicate per i pagamenti, è pregato di avvisare anticipatamente (in forma scritta), la Coordinatrice o l’Amministrazione per eventuali accordi sul pagamento della retta;
- la scuola si riserva la facoltà di non conservare il posto al bambino iscritto e non frequentante per il quale i genitori non versano la retta;
- le ricevute/dichiarazioni di pagamento per uso Dichiarazione redditi (mod. 730/Unico, etc.) dovranno essere richieste con anticipo alla Coordinatrice.
- l’Amministrazione si riserva di aumentare o meno la retta mensile in base al bilancio dell’anno scolastico.
La famiglia che ha effettuato l’iscrizione si impegna inoltre a versare la quota di iscrizione annuale secondo quanto indicato, una mensilità anticipata e la quota riscaldamento (entro il mese di Dicembre).
Indisposizione
Le Insegnanti e il personale in servizio non possono somministrare farmaci ai bambini, salvo in casi di terapia salvavita ed urgenza, preventivamente documentati dal Medico curante ed autorizzati per iscritto dal genitore che è tenuto a sollevare da ogni responsabilità le Insegnanti. Pertanto, nel caso suddetto occorre presentare una ricetta medica che specifichi il nome del farmaco, il dosaggio, l’orario di somministrazione e la durata della cura.
Agli alunni che risulteranno indisposti durante le ore scolastiche non saranno somministrati farmaci. Se non si rimettono dal malessere i genitori saranno avvertiti telefonicamente perché provvedano al più presto a riaccompagnare a casa il bambino.
Malattie infettive
In caso di malattie infettive, il certificato medico per la riammissione alla vita scolastica non è più obbligatorio, ma si consiglia di attenersi scrupolosamente alle indicazione del pediatra curante prima del rientro scolastico, sia per il bene del singolo che della comunità. Così come per il bene di tutti i bambini è consigliabile tenere a casa il bambino che non si sente bene.
Certificati medici/Refezione
I genitori di bambini affetti da intolleranze alimentari croniche o temporanee sono pregati di fornire alla scuola il certificato medico comprovante l’allergia o l’intolleranza alimentare in corso. Solo in questo caso la scuola provvederà a fornire menù alternativi. La scuola fornisce la refezione conformemente alle tabelle dietetiche preparate dall’Asl TO 4.
Igiene personale
Si raccomanda vivamente l’igiene personale del bambino. Si prega di non dare caramelle o gomma da masticare ai bambini. Non è consentito lasciare cibi e bevande dopo la consumazione nell’armadietto, né consumare merende o altro nei locali della scuola.
SCUOLA DELL’INFANZIA
Orari
Gli orari sono quelli indicati alla pagina orari di questo sito. Chiediamo vivamente a tutti i genitori di rispettare gli orari di entrata ed uscita per una migliore organizzazione e funzionamento della Scuola. La scuola offre i servizi di pre-post scuola per agevolare i genitori impegnati nell’ambito lavorativo.
Per ragioni di sicurezza e per una migliore organizzazione le uscite durante l’orario del postscuola sono concesse tra le ore 17.00 le 17.30 (non oltre). I genitori sono informati che, dopo la consegna dei bambini è vietata, per motivi di sicurezza, la permanenza nei locali, negli spazi aperti della scuola e l’utilizzo dei giochi situati negli stessi.
Ogni necessità di cambiamento di orario (visite mediche o per gravi motivi) deve essere autorizzato dalla coordinatrice o dall’insegnante di sezione onde evitare spiacevoli contrattempi.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono accolte, in ottemperanza alle attuali disposizioni ministeriali, dal mese di gennaio a fine febbraio dell’anno scolastico in corso per la Scuola dell’infanzia, tutto l’anno per il Micronido. A discrezione della direzione i bambini possono essere iscritti in qualunque momento dell’anno, verificate le disponibilità dei posti. Possono essere iscritti alla Scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre il terzo anno di età. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età dopo il 31 dicembre e comunque entro il 30 aprile successivo.
Il modulo di iscrizione deve contenere tutte le informazioni richieste ed essere unito alla quota di iscrizione. Tale quota non è rimborsabile. L’iscrizione comporta la presa di coscienza dell’identità della scuola, delle proposte educative e l’impegno a rispettarle, a collaborare per tutto il tempo in cui il bambino frequenterà la scuola prendendo cognizione del presente regolamento. L’iscrizione agli anni successivi deve essere riconfermata ogni anno nei tempi e secondo la modalità indicata dalla Direzione unita alla quota di iscrizione.
Calendario scolastico
La Scuola dell’infanzia “G.Guala” inizia la sua attività la prima settimana di settembre, dedicandosi alla formazione delle insegnanti e alla programmazione, e termina con il servizio del centro estivo nel mese di luglio. Durante l’anno viene di norma seguito il calendario scolastico regionale.
Accompagnamento bambini
Il ritiro dei bambini da scuola deve essere effettuato dai genitori o da persona di loro fiducia precedentemente fatta conoscere e di cui si possiede la delega scritta dai genitori stessi e la copia del documento di identità. Nessun bambino può essere affidato a persone non delegate dai genitori. Non ha alcun valore la delega a persone di età inferiore ai 18 anni e la scuola non può accettarla anche se sotto la responsabilità dei genitori. La scuola non assume responsabilità alcuna dopo che il bambino è uscito dall’edificio perché affidato ad un adulto familiare o autorizzato dalla famiglia.
In caso di situazioni particolari (separazioni, divorzi, etc.) il genitore che esercita da solo la potestà genitoriale dovrà dimostrarlo con la relativa sentenza.
Assenze
Le famiglie sono tenute ad assicurare la regolare frequenza dell’alunno/a iscritto (da Settembre al 30 Giugno). Ogni assenza deve essere comunicata alla coordinatrice o alle insegnanti di sezione anticipatamente.
Grembiule
Durante l’orario scolastico è richiesto l’uso del grembiule tutti i giorni; non è necessario indossarlo nel giorno in cui è prevista l’attività psicomotoria. In tale giorno è consigliato fare indossare al bambino una tuta e scarpe da ginnastica.
Nel periodo estivo la Direzione comunicherà la possibilità di non indossare il grembiule.
Permanenza nei locali della Scuola e in cortile
Si raccomanda a tutti di non soffermarsi molto nei locali della scuola al momento dell’ingresso e dell’uscita. Dopo l’uscita da scuola si richiede il rispetto delle seguenti regole in cortile e in giardino:
- Non gettare carte per terra, ma nell’apposito cestino;
- Non utilizzare i giochi;
- Rispettare il verde;
- Non fumare.
MICRONIDO – SEZIONE PRIMAVERA
Orari
Gli orari sono quelli indicati alla pagina orari di questo sito. Chiediamo vivamente a tutti i genitori di rispettare gli orari di entrata ed uscita per una migliore organizzazione e funzionamento del nido.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Calendario
Il nido resta aperto da settembre a luglio (chiusura ad agosto). Una copia del calendario dettagliato sarà affisso in bacheca.
Inserimento
Obiettivo primario nel periodo di inserimento è quello di accompagnare il bambino a vivere serenamente il distacco dai genitori ed entrare in rapporto con il nuovo ambiente e scoprire che anche il “fuori casa” può essere positivo e favorevole.
Le modalità di inserimento prevedono:
- un periodo in cui genitore e bambino conoscono insieme gli spazi del Nido, giocano un po’ insieme, anche con gli altri bambini, per poi congedarsi entrambi;
- un periodo successivo in cui il genitore potrà fermarsi un po’ di tempo e poi salutarlo e affidarlo all’educatrice per un breve tempo prima di tornare a prenderlo;
- un ultimo periodo, in cui il bambino comincia a vivere con serenità questa esperienza, nel quale il genitore può lasciarlo per più tempo, così da cominciare ad adeguarsi gradualmente agli orari del Nido.
Assenze e accompagnamento
I genitori sono tenuti ad osservare l’orario indicato. In caso d’assenza o ritardo del bambino si devono avvisare le educatrici entro le ore 9:30.
Le persone incaricate di accompagnare a casa i bambini devono essere munite di delega firmata da un genitore e, se non conosciuta dal personale, saranno invitate ad esibire un documento di identità.
Corredo personale
Il corredo personale del bambino si compone di:
- 1 sacchetto contenente 2 cambi completi di indumenti e biancheria intima
- un paio di pantofole o calze antiscivolo da lasciare nello zainetto
- scorta personale di pannolini (un pacco), salviette, crema, latte detergente
- 1 asciugamano dotato di asola, 4 bavaglini con elastico e un porta bavaglino in stoffa
- lenzuolo con angoli e federa
- contenitore per il ciuccio
- 1 grembiulino copri-abito, per svolgere attività o laboratori senza sporcarsi
- 2 fotografie del bambino
Tutto deve essere contrassegnato con il nome del bambino. A intervalli regolari verranno restituite parti del corredo per il lavaggio.
Si consiglia abbigliamento comodo e privo di bretelle o cinture. Non sono ammessi piccoli oggetti, monete, collane, etc.