LE STAGIONI - Progetto Didattico 2017-2018

  • Seguici

Le stagioni con le loro peculiarità e i fenomeni di cui sono artefici rappresentano un meraviglioso contenitore da cui attingere spunti e suggestioni da rielaborare variamente con i bambini attraverso l’esplorazione e la valorizzazione di ciò che muta attorno a loro: la natura con i propri abiti colorati.

Il progetto è strettamente correlato al mondo dei colori.

Condurremo i bambini ad effettuare epserienze ed osservazioni per cogliere elementi di novità e di significato stagionale, attraverso la percezione dei colori e le emozioni che nescaturiscono.

Il Folletto AUTUNNO (periodo da settembre a novembre)

Attraverso l’esplorazione e l’osservazione del trasformarsi del mondo colorato che li circonda, i bambini sperimenteranno con la manipolazione creativa la formazione dei colori derivati. I racconti biblici aiuteranno poi i bambini a capire che il mondo è dono di Dio.

L’Orsentto BIANCHETTO (periodo da dicembre a febbraio)

Osservando la trasformazione del mondo che ci circonda i bambini saranno portati a notare come la componente cromatica sia completamente cambiata: dall’autunno ricco di colori e sfumature all’inverno con l’assenza, o quasi, di colori. Il bianco della neve e il nero degli alberi spogli faranno da sfondo al silenzioso dormire della natura.
A Natale il clima di attesa e di festa che animerà la scuola aiuterà i bambini a comprendere il vero senso dell’evento: la nascita di Gesù.

La Tartarughina LENTINA (periodo da marzo a maggio)

I bambini saranno guidati nella ricerca del bello e all’acquisizione del senso estetico attraverso l’accostamento cromatico e la conoscenza di quadri d’autore. Un’esplosione di colori e sfumature intorno a noi. Tutto ritorna, tutto rinasce! Tutta la natura si prepara ad accogliere l’evento gioioso della resurrezione di Gesù che dal buio del sepolcro torna a vivere splendente di luce.

Il progetto didattico completo è visionabile qui.

stagioni