Il Progetto Educativo è lo strumento attraverso il quale il Micronido rende trasparente e leggibile ciò che fa e perché lo fa.
Il Micronido è un luogo privilegiato di crescita e sviluppo delle potenzialità individuali, cognitive, affettive e sociali, finalizzato al raggiungimento di uno sviluppo armonico della personalità.
Nel nido la programmazione non può essere rigida ne’ procedere per schemi, ma deve essere improntata ad una notevole elasticità e si basa principalmente su:
- Osservazione del bambino
- Definizione degli obiettivi
- Elaborazione delle attività e dei progetti da proporre
- Verifica dei risultati
Gli obiettivi principali possono riassumersi nella conquista dell’autonomia personale, nel contribuire alla socializzazione e nel favorire la comunicazione verbale, il linguaggio, le capacità psicomotorie e lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.
L’attività principale per il bambino è il gioco, che riveste un ruolo formativo determinante per lo sviluppo della sua personalità. In aggiunta, vengono proposte attività manipolative, grafico-pittoriche, linguistiche e simboliche (travestimenti, cucina, drammatizzazione, etc.)
Le insegnanti si adoperano anche per preparare emotivamente il passaggio dall’ambiente intimo del micronido a quello nuovo della Scuola dell’infanzia, attraverso momenti e modalità che consentano un’interazione armonica tra i due cicli.
Il progetto educativo si focalizza, in un biennio, su un particolare percorso mediante attività mirate. Per l’anno 2012/2013 è stato pensato un laboratorio dei 5 sensi.