L‘Asilo Guala sorge nel centro storico di Caluso, nello splendido palazzo Valperga di Barone, adiacente al Comune e alla Chiesa Parrocchiale, fin dal 1871.  Fu costituito 160 anni fa su volere dell’arciprete Giovanni Guala, del quale porta il nome, per accogliere i figli delle tante donne lavoratrici e fino a pochi anni fa è stato gestito dalle suore dell’Immacolata Concezione.
La scuola concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei piccoli e mette il bambino al centro dell’attenzione dell’attività educativa, come valore umano da cogliere, amare, formare e preparare ad essere un cittadino libero, responsabile e partecipe della vita sociale. In quest’ottica sono coinvolti i docenti, i formatori i genitori e i bambini stessi.
I principi a cui si ispira sono:
- Uguaglianza
- Educazione alla civile convivenza democratica
- Imparzialità e regolaritÃ
- Partecipazione e trasparenza
- Diritto alla scelta delle famiglie
- Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale
Per perseguire questi obiettivi, è necessaria la collaborazione di docenti, formatori ed esperti, dei genitori e dei bambini stessi.
La gestione dell’Asilo è affidata ad un Consiglio di Amministrazione che lavora assieme al Collegio docenti e ad alcuni genitori.
L’offerta formativa esprime la propria identità pedagogica nelle finalità (maturazione dell’indentità , conquista dell’autonomia e sviluppo delle competenze), nelle dimensioni di sviluppo (motorie, cognitive, affettive, sociali, etiche, religiose) e nei sistemi simbolici-culturali (costruzione di concetti, ragionamenti e comunicazione degli stessi). I profili formativi derivanti si sviluppano quindi su:
- Formazione affettivo-sociale, cittadinanza, costituzione, il se’ e l’altro
- Formazione etico-religiosa (IRC)
- Formazione psico-fisica (il corpo e il movimento)
- Formazione intellettuale (linguaggi, creatività , espressione)
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
La scuola riconosce come connotati essenziali del metodo la valorizzazione del gioco, l’esplorazione, la ricerca e vita di relazione. La valutazione non assume valore di giudizio morale ma tiene conto del percorso compiuto e dei livelli di partenza di ciascun alunno.
L’offerta formativa viene ampliata da attività e laboratori gestiti, in parte, da insegnanti esterni, quali psicomotricità , lingua inglese, laboratorio multimediale, metafonologico e linguistico, logico matematico, musicale.
Le comunicazioni scuola-famiglia vengono effettuate mediante avvisi esposti o pubblicati su questo sito.